Negli ultimi anni, l’attenzione rivolta all’alimentazione sana e nutriente è cresciuta notevolmente. È molto importante, infatti, avere una dieta non solo variegata ed equilibrata, ma anche integrare al suo interno alimenti ricchi di nutrienti.
I semi, ad esempio, sono alimenti in cui sono racchiuse tantissime sostanze utili per il nostro organismo come minerali, vitamine, fibre, proteine e Omega3 che, se assunti regolarmente e in maniera equilibrata, hanno effetti benefici incredibili.
Da tenere sempre in dispensa, sono gustosi, versatili e leggeri. Quali sono i semi da utilizzare in cucina? Scopriamo insieme i semi di Chia, di lino e di zucca.
SEMI DI CHIA : I semi di chia sono semi antichissimi e facevano parte già della dieta delle popolazioni azteche e maya, in quanto venivano considerati degli alimenti energizzanti utili in battaglia. La parola “Chia” in azteco significa infatti “forza”.
Sono un superfood, cioè hanno al loro interno così tanti nutrienti da essere una fonte indispensabile da inserire all’interno della nostra dieta quotidiana. Sono ricchi di Omega3, Vitamina A e C. Tra le tante proprietà:
- Sono un antiossidante naturale.
- Sono ottimi alleati del nostro sistema nervoso
- Favoriscono il benessere intestinale
- Regolano i livelli di zuccheri nel sangue
- Abbassano la quantità di colesterolo
- Aiutano a combattere i radicali liberi
Per godere di tutte le proprietà benefiche dei semi di Chia, l’ideale sarebbe consumarli a crudo. Ad esempio, sono ottimi da aggiungere all’insalata, alla macedonia o nello yogurt la mattina insieme a frutta secca come mandorle, noci o anacardi. La dose giornaliera consigliata è di 15gr.
SEMI DI LINO : Anche questi semi, come quelli di Chia, sono ricchi di sali minerali, proteine e Omega3. Possono essere aggiunti a yogurt o a pietanze come insalate, riso e zuppe, ma anche a secondi piatti di pesce crudo come la tartare. Per assumere tutti i benefici dei semi di lino, però, è consigliabile consumarne un cucchiaino la mattina a digiuno. Le proprietà di questi semi sono tantissime:
- Sono antinfiammatori e immunostimolanti naturali
- Abbassano i livelli di colesterolo
- Aiutano il sistema immunitario nel contrastare i batteri
- Prevengono malattie cardio-vascolari e regolano la pressione sanguigna
Oltre all’uso in cucina, i semi di lino vengono spesso usati per proteggere i capelli dai danni esterni e per renderli più luminosi e idratati.
SEMI DI ZUCCA: I semi di zucca, a differenza dei precedenti, sono più grandi e saporiti. Ricchi di sali minerali, proteine, fibre, Omega3, sono considerati un superfood dalle numerose proprietà:
- Sono alleati del sistema immunitario
- Mantengono pulito il sangue
- Favoriscono il corretto funzionamento intestinale
- Sono antinfiammatori naturali
- Abbassano il colesterolo
Sono ottimi da gustare tostati come della normale frutta secca, ideali da inserire in un impasto per biscotti, pane e focacce, o anche all’interno dello yogurt con del muesli per una colazione o una merenda nutriente. Sono consigliati 30 gr giornalieri.
Da Extra Supermercati trovi un ampio assortimento di semi da integrare alla tua dieta sana ed equilibrata, per un concentrato di salute e benessere!