Articolo
BLOG

Home   >   Blog

Idee semplici e veloci per piatti vegetariani e vegani


Ogni anno cresce sempre di più la percentuale di persone che decidono di non consumare più cibo animale o di derivazione animale, attuando un cambiamento importante nella dieta e nello stile di vita.
Le ragioni che portano alcuni ad adottare una dieta vegetariana o vegana sono diverse, etiche, salutistiche, ambientali. Spesso di pensa che questa scelta sia limitante e che “privi” la dieta di alcuni cibi o nutrienti fondamentali per l’organismo, in realtà gli alimenti e le ricette vegetariane e vegane sono tutte da scoprire e i nutrienti che si trovano nella carne o nel pesce ci sono anche in alimenti di origine vegetale. Oggi è anche molto semplice trovare in tutti i supermercati yogurt, latte o formaggi a base vegetale, sostituendo così gli alimenti di origine animale. Basti pensare al latte vegetale: soia, mandorle, cocco, avena, riso o farro.
Qual è la differenza sostanziale tra una dieta vegetariana e una vegana?
I vegetariani escludono dalla loro dieta carne e pesce, consumando però cibi di derivazione animale, come latticini, formaggi e uova. I vegani, invece, oltre ad escludere carne e pesce, non consumano neppure i cibi di origine animale, facendo prevalere nell’alimentazione i cereali, i legumi, verdure fresche e tanto altro.
Scopriamo ora qualche ricetta per vegetariani e vegani, sfiziosa e saporita!

Ricetta vegetariana: Polpette di lenticchie
Per un aperitivo diverso dal solito, le polpette di lenticchie sono un’interessante alternativa alle classiche polpette di carne. Per prepararle, basteranno le lenticchie secche, pangrattato, parmigiano, patate, uova, aglio e sale. Lessa una patata e le lenticchie. Una volta pronte, riponi il tutto in un mixer insieme al parmigiano grattugiato, al sale e all’aglio. Frulla finché il composto non risulterà omogeneo. Forma delle polpettine e per la panatura ripassale nell’uovo e nel pangrattato, per renderle molto croccanti. Per la cottura, riscalda un tegamino con dell’olio di semi e lascia friggere le polpette in olio bollente fino a che non risulteranno dorate.

Ricetta vegane - Linguine al pesto di taccole, pomodori secchi e anacardi
È un piatto gustoso e colorato! Come prepararlo? Lava le taccole, elimina le estremità e tagliale a pezzettini. Trita l’aglio, lascia soffriggere in padella con un po' d’olio e unisci le taccole. Aggiungi sale e pepe e cuoci per circa 45 minuti. Quando le taccole saranno pronte, tritale insieme agli anacardi con un po' d’olio. A questo punto, lessa le linguine e saltale in padella insieme al pesto di taccole e anacardi, aggiungendo i pomodori secchi. Pronto!

Ricetta vegana: Farinata di ceci
Si tratta di un piatto molto facile da preparare e soprattutto con pochi ingredienti comuni. Basteranno, infatti, farina di ceci, acqua, olio, sale e un pizzico di pepe! Tanto semplice quanto buonissima! Riponi in una terrina la farina di ceci e versa l’acqua, mescolando il tutto. Copri con una pellicola e lascia riposare per circa 4 o 5 ore fuori dal frigo. Aggiungi olio, sale, pepe e mescola il tutto senza lasciare grumi. Ungi una teglia con dell’olio e riponi al suo interno il composto. Cuoci in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti. Quando si sarà formata una crosticina dorata, la farinata è pronta. Deliziosa!

Trova da Extra Supermercati tutti gli ingredienti necessari per preparare piatti vegetariani e vegani e porta il gusto in tavola!