La stagione estiva è la preferita da molti e dopo diversi mesi di freddo, si aspettano con ansia le giornate di sole e di caldo. Ma quando le temperature iniziano ad alzarsi un po' troppo e a superare spesso i 30 o anche i 35 gradi, si tende a rimpiangere un po' quell’aria fresca che c’era. Il senso di spossatezza causato dal caldo afoso è molto comune e per contrastarlo è fondamentale mantenersi idratati e consumare cibi ricchi di acqua e sali minerali.
I consigli, che andrebbero adottati come buone abitudini di sempre, sono senza dubbio quelli di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata o quantomeno di non esporsi al sole. L’acqua è il nostro alleato migliore e 1,5 o 2 litri al giorno diventano d’obbligo per recuperare i liquidi che si disperdono a causa dell’eccessiva sudorazione. Quindi, idratarsi in abbondanza!
Oltre l’acqua, i veri alleati contro il caldo sono gli alimenti ricchi di nutrienti, composti principalmente da acqua e pieni di sali minerali come fosforo, potassio o magnesio. Come in molti casi, la frutta e la verdura di stagione diventano le protagoniste! Infatti, sono ricche di proprietà benefiche e di vitamine.
In estate mangiare frutta e verdura di stagione diventa necessario e fondamentale, e ne andrebbe mangiata anche più del solito, sempre senza esagerare. Bisogna però preferire quelle con più acqua, sali minerali, vitamine e antiossidanti:
1. Cetrioli: sono composti per il 96% di acqua e sono ricchi di sali minerali come fosforo, magnesio e potassio. Vanno consumati preferibilmente crudi per arricchire le insalate, o per insaporire e aromatizzare l’acqua per un concentrato di idratazione e benessere!
2. Anguria: È il frutto estivo per eccellenza, composta per il 95% d’acqua ed ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Oltre ad essere un concentrato di vitamine e sali minerali ha molte sostanze antiossidanti.
3. Melone: con il 90% di acqua, è un’infinita fonte di proprietà! Ricco di vitamine e sali minerali, in particolare il potassio, che aiuta il buon funzionamento dell’apparato circolatorio.
4. Pomodoro: ha il 94% d’acqua ed è una grande fonte di idratazione. Inoltre, stimola la produzione della melanina per un’abbronzatura estiva perfetta!
5. Zucchine: sono composte per il 95% d’acqua e sono ricche di minerali e vitamine.
6. Lattuga: è composta per circa il 96% d’acqua ed è una fonte di idratazione, di fibre, di sali minerali e di vitamine.
Tutto il gusto della frutta e la verdura di stagione da portare in tavola lo trovi da Extra Supermercati!