Articolo
BLOG

Home   >   Blog

Verso la sostenibilità: raccolta dell’olio esausto


La sostenibilità ambientale è un concetto sempre più centrale nelle politiche aziendali di molte imprese. Diventare un’azienda green e sostenibile è un processo lento ma necessario per ridurre l’impatto sul pianeta e salvaguardare l’ambiente. La sostenibilità è un obiettivo a lungo termine che mette al centro azioni e progetti che puntino all’utilizzo di energie alternative e rinnovabili, alla riduzione di consumi e sprechi e ad un’attenzione sempre maggiore nel riciclo di scarti e imballaggi.

Noi di Extra Supermercati vogliamo fare nostra questa vision e impegnarci concretamente per migliorare le performance ambientali. Le prime misure che abbiamo adottato in quest’ottica riguardano l’uso di energie rinnovabili per la produzione elettrica di alcuni punti vendita, con il proposito di estenderlo all’intero comparto tecnologico aziendale. Inoltre, poniamo grande attenzione anche all’impatto ambientale dei prodotti commercializzati, scegliendo e preferendo prodotti con packaging sostenibili e totalmente riciclabili.

Un altro fondamentale passo che noi Supermercati Extra abbiamo fatto in questa direzione, è stato il lancio di un’iniziativa di raccolta e smaltimento dell’olio esausto presso tutti i nostri punti vendita. Consapevoli che l’olio alimentare, una volta usato diventa un agente altamente inquinante che non va gettato nella rete fognaria, noi di Extra abbiamo deciso di allestire punti di raccolta dell’olio a disposizione di tutti i clienti e cittadini. Grazie alla partnership con Proteg Spa Papa, che si occupa dello smaltimento e riciclo degli scarti oleosi, e la puntuale collaborazione dei nostri clienti che hanno deciso di partecipare all’iniziativa, stiamo ottenendo risultati soddisfacenti.

Contribuisci anche tu! Raccogli l’olio usato, già raffreddato, in bottiglie di plastica ben chiuse e portalo alle ecostazioni presenti fuori dai nostri supermercati. Al corretto smaltimento penseremo noi. Solo insieme possiamo fare la differenza e costruire un futuro migliore!